Biografia

Sostiene Emanuele che io sia una una "fimmina impegnativa", oltre che molto impegnata! In effetti faccio tante cose, e tutte mi appassionano.

Sono speaker su Rtl 102.5, sono scrittrice per Giunti editore, sono volontaria al Caf, Centro aiuto famiglia e a No Walls,  e sono anche nel consiglio direttivo del Child in need Institute. Sono semplicemente una donna che lavora, un'attivista  e una madre che ama perdutamente i propri figli.

Sono nata a Boscochiesanuova, ameno paesino montano a trenta chilometri da Verona, il primo luglio del 1961. Sono la quarta di sei fratelli, quindi ho imparato molto presto a combattere per non soccombere. Ho iniziato a lavorare appena finito il liceo, desiderosa di essere indipendente e di vivere a modo mio. Ho cominciato facendo la giornalista per testate locali, a Verona, e non mi è stata risparmiata nessuna gavetta in ambito radiofonico e televisivo. Ricordo con affetto i primi passi a Novaradio, Il Nuovo Veronese, Radioadige, Telearena. Ma pur amando la mia città, ho avuto presto voglia di misurarmi in spazi più grandi, e così ho lavorato a Venezia (Rai Regione), a Milano e a Roma (Video news).

I miei due figli, Pietro e Tommaso sono nati in casa, a Verona, nell’88 e nel 91, e con loro mi sono trasferita definitivamente a Milano nel 96. È da qui che la mia carriera ha preso il volo: sono diventata direttore generale di Serra Creativa, società della Rai a caccia di nuovi talenti (1999), e ho condotto un programma in prima serata su La 7, “Fobie”, prodotto da Magnolia (2001). Ma la televisione mi stava stretta: ho deciso perciò di tornare al primo amore, la radio, e ho cominciato la mia collaborazione con Rtl 102.5, che continua tutt’ora. Vado in onda dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 13, insieme ad Angelo Baiguini.

Nel 2011 ho pubblicato il mio primo libro, “Kitchen in love”, 20 menu per alimentare i vostri amori, Gribaudo editore, che è diventato anche un sito web e un programma tv su Fox Life, nella piattaforma di Sky. Nello stesso anno e anche grazie a questo lavoro ho vinto il Premio Cuffie d'oro come personaggio multimediale. Nel 2013 esce con Kowalski “Fulminata dall’amore”, consigli per amare di gusto senza bruciarsi troppo. Nel gennaio 2014 sono andata a Calcutta a presentare la biografia del medico indiano Samir Chaudhuri, pubblicata in inglese e in italiano da Scripta. Tutto il ricavato dalla vendita de “La scelta di Samir” va a finanziare i progetti del Child in need Institute, onlus diretta dal dottor Chaudhuri e alla quale collaboro dal 1992.

A fine 2014 ho pubblico con Giunti editore il mio primo romanzo, “Love Toys” in uno splendido cofanetto che contiene una piccola sorpresa…vibrante. Per questo il libro sarà vietato ai minori di 18 anni. Nel settembre del 2016 è uscito ancora con Giunti il romanzo “Gocce di Veleno” che dona parte dei ricavi al centro antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano. A Marzo 2017 ho vinto il Premio Selezione Bancarella 2017. E ad aprile mi hanno consegnato il Premio Vittoria Discenza Bracone, a Cassino, in provincia di Napoli, "per le riconosciute doti di sensibilità e professionalità, oltre a quella dose di entusiasmo e passione che traspare quotidianamente dal suo lavoro". Accipicchia!

Vivo a Milano con Emanuele e due gatte randage. Amo cucinare ma dato che lui è siciliano e cucina meglio di me, spesso e volentieri mi lascio servire. Amo andare a lavorare in bicicletta, infilarmi in una sala cinematografica alle tre del pomeriggio, ascoltare musica e cantare. Leggo compulsivamente e non mi annoio mai perché sul mio comodino sono impilati un sacco di libri ancora da leggere. Vorrei saper invecchiare bene e diventare saggia. Vorrei anche saper perdonare e continuare a sorridere alla vita. Sono grata, ogni giorno, per quel che ho e per quel che sono. 

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.