Sognatrici
04 Aprile 2022

Sognatrici è uno spettacolo di Valeria Benatti e Gabriella Lucia Grasso dedicato alle donne valorose dell’ultimo secolo, donne che hanno cambiato il proprio destino e spesso anche la nostra storia grazie alle loro scelte ardue ed eroiche. È un spettacolo appassionato, talvolta struggente, fatto di parole e di musica, di storie avvincenti, di versi pieni di sgomento e rabbia, di vicende incoraggianti dove le nostre eroine, considerate un tempo scomode e fastidiose, con il loro esempio oggi continuano ad ispirarci. Ed è così che il docu - show Sognatrici riaccende i riflettori su queste donne coraggiose che ci hanno lasciato un immenso patrimonio. Loro sono le poetesse Mariannina Coffa, Graziosa Casella e Alda Merini, l’attivista Mariasilvia Spolato, la cantautrice Rosa Balistreri, la Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Franca Viola, la ciclista Annie Cohen e la scultrice Camille Claudel. La supervisione artistica del docu - show è accompagnata dall’esperienza e dal talento di un grande nome del teatro e del cinema, Massimo Venturiello, che con immenso affetto da sempre sostiene i progetti legati alla figura femminile. Venturiello sceglie una spinta più narrativa e meno attorale per permette alle nostre interpreti di esprimere tutto il loro sentire con vigore e spontaneità. 

Il progetto devolverà una parte degli incassi a sostegno delle associazioni no profit che supportano e aiutano le donne vittime di violenza fisica e psicologica. 

L’anteprima nazionale ha avuto luogo a Catania il 23 aprile 2022. Il primo agosto lo spettacolo saà replicato a Malfa, nell'isola di Salina.

 

La tourneè vera e propria inizierà in autunno e toccherà Roma, Milano, Palermo, Locarno, Verona e altre città. 

 

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.