Links

Mi piace condividere belle iniziative, socialmente utili, gestite da brave persone. Ecco quindi dei link che vi raccomando.

 

adottaunamamma.it

CINI Italia onlus è un’associazione nata nel 1992 con l’obiettivo di sostenere il Child In Need Institute India, organizzazione fondata a Calcutta nel 1974 per intervenire sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini.

 Io sono membro del suo consiglio direttivo fin dalla sua nasciata. Sono stata più volte in India a vedere di persona come lavorano. Il suo fondatore, il dottor Samir Chaudhuri, ha sposato una mia cara amica, Eliana Riggio, e per questo semplice motivo sono legata a questa onlus in modo particolare. Andate a vedere il sito, lì troverete tante belle storie, e altrettanti motivi per darci una mano.

 

cerchidacqua.org

Cerchi d’Acqua, nel periodo 2001-2014, ha accolto 9.058 donne in situazioni di maltrattamento fisico, psicologico, economico, stalking, violenza sessuale e abuso sessuale nell’infanzia ed ha svolto più di 58.000 interventi. In queste situazioni erano coinvolti quasi 6.000 minori. Non tollerare che tutto ciò avvenga nelle nostre famiglie è un impegno della società civile. L’attività dei centri antiviolenza e delle associazioni femminili ha prodotto molti cambiamenti. Molto resta ancora da fare. Crediamo che dalla violenza sia sempre possibile uscire. Ogni donna ha in sé la forza e le risorse per trovare la propria soluzione e recuperare la propria autonomia. Ringraziamo quanti condividono con noi questo impegno e invitiamo tutti a scoprire le nostre iniziative.

Questa cooperativa di donne ha ispirato il mio romanzo, Gocce di Veleno. Posso garantire che sono bravissime, efficaci, discrete. Fatevi aiutare da loro!

 

pallacanestrocrema.com

Il progetto #NOVIOLENZACONTROLEDONNE - “Schiacciamo la violenza. Un canestro per lei” promosso dalla PALLACANESTRO CREMA ASD intende utilizzare lo sport come risposta concreta alle esigenze del territorio. Si presenta come un progetto articolato di azioni, tutte volte a supportare una campagna a sostegno degli interventi contro la violenza sulle donne. Tale fenomeno manifesta una preoccupante tendenza in costante aumento. Secondo dati ISTAT 2015, 6,7 milioni di donne hanno subito nella propria vita una violenza fisica o sessuale. Lo scorso anno sono state 128 le donne uccise in Italia; la Lombardia è la Regione con il maggior numero di vittime.

Mi hanno contattato per lanciare questo meraviglioso progetto, e io ho aderito con entusiasmo. Sono diventata la loro madrina, e ne vado fiera. Sarebbe un bellissimo esempio, da imitare!

 

domusdeluna.com

Domus de Luna è una Fondazione Onlus nata nel 2005 per assistere e curare bambini, ragazzi e mamme in situazione di grave difficoltà. Cerchiamo di fare da ponte tra un prima difficile e un dopo che vogliamo diverso, creando luoghi che accolgano e diano possibilità a chi vive storie di estremo disagio.

Il suo fondatore è Ugo Bressanello, ex manager che ha lasciato il mondo del business buttandosi anima e corpo in questa splendida avventura. Sono tutti preparati, motivati, bravissimi. 

 

caf-onlus.org 

L'Associazione CAF è un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali profonde, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.

Io collaboro con loro da semplice volontaria, andando ogni lunedì pomeriggio in una delle comunità di bambini dai 3 ai 12 anni. Lavorano molto bene con equipe di professionisti capaci. 

 

roar.love

È bello vedere che non solo le donne lottano per porre fine alla violenza e ai femminicidi. Esistono anche uomini giusti, che vogliono essere diversi e fare la differenza. I ragazzi di #Roar lo sono e la fanno. Per questo li appoggio volentieri e li sostengo nella loro start-up. Tra poco sarà visibile il loro sito, Roar.com

 

A Parma ho incontrato anche un'associazione di uomini che combattono la violenza contro le donne. Li trovate su facebook, si chiamano MASCHI CHE SI IMMISCHIANO. Sono proprio bravi e spero che diventino una realtà nazionale, non solo locale! 

 

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.