Dicembre è il periodo dell’anno in cui si sente fortissima questa pressione a comprare: Natale è alle porte e sembra che la nostra società dei consumi non concepisca altro modo di festeggiare se non quella di acquistare qualunque scemenza, impacchettarla e metterla sotto l’albero. Questa corsa ai regali, quali che siano, è davvero ormai anacronistica. Tolti i bambini, che giustamente devono poter sperare e aspettare le sorprese di Babbo Natale, ritengo del tutto insensato sperperare denari per adulti non bisognosi. Mi spiego meglio: viviamo in un’epoca in cui le disuguaglianze fra le persone sono davanti agli occhi di tutti e fanno male. Pensare di sprecare denaro per sciocchezze non necessarie quando ci sono migliaia di persone che con quel denaro potrebbero avere pasti caldi, coperte, conforto mi sembra insopportabile. Per questo vorrei proporvi una lista di associazioni egregie che possono dare un senso al Natale, alla voglia di sentirsi utili, al desiderio di fare del bene. Fatevi un giro nei loro siti e scegliete a chi volete fare un bellissimo regalo di Natale.
adottaunamamma.it è un’ong attiva da 45 anni nelle regioni più povere dell’India e lavora per le madri e i bambini su salute, protezione, istruzione ed educazione.
no-walls.it è una giovane onlus che si occupa di migranti, a Milano. Un centinaio di volontari insegnano l’italiano e aiutano il processo di integrazione attraverso diverse attività.
ingalera.it è un ristorante all’interno del carcere di Bollate, aperto al pubblico, dove lavorano i detenuti con un progetto di reinserimento e rieducazione. Potete regalare o regalarvi una cena: oltre a essere ottima, è un’esperienza significativa varcare i cancelli ed entrare realmente in una prigione.
domusdeluna.it è a Cagliari, si occupa di minori attraverso tre comunità ma anche di teenager e di reinserimento nel mondo del lavoro. Assolutamente consigliata una cena nella loro Locanda dei buoni e cattivi, gestita da una cooperativa sociale.
caf-onlus.org esiste da quasi 40 anni a Milano, è un’associazione che ha tre comunità per minori e due per teen ager e compie un lavoro egregio a favore di madri e bambini maltrattati.
cerchidacqua.org è un centro antiviolenza del circuito Di.re, donne in rete contro la violenza, opera a Milano in modo anonimo e gratuito ed eccellente.
Conosco e sostengo personalmente tutte queste realtà e ve le posso garantire. Ho appena scoperto anche questa che mi sembra geniale e bellissima:
choose.love help refugees esiste a Londra e a NY, la trovate online: propone di acquistare e inviare ai rifugiati generi di prima necessità per il loro arrivo e la loro permanenza in terra straniera.
Con tutto il cuore, tanti auguri, e che sia veramente un BUON Natale!
Choose love, scegliete l’amore!