Le corna sono sopravvalutate
09 Dicembre 2023

 

Vedo che sui media è tutto un fiorire di donne bellissime, famosissime e ricchissime che confessano piagnucolando di essere state tradite dal marito. Da Shakira a Belen, da Irina Shayk a Ilary Blasi, sembra che raccontare di essere cornute sia diventato un must. E la vendetta femminile  è quella di dirlo pubblicamente, facendo passare il traditore per infame. 

Ma siamo in Italia, il paese dove fino agli anni 70 la donna fedifraga finiva in prigione, e l’uomo poteva lavare l’onta del tradimento col sangue, godendo delle attenuanti grazie alla legge abominevole sul delitto d’onore. 

Il tradimento ha sempre avuto due pesi e due misure diverse per uomini e donne.

Se a commetterlo è l’uomo ci sono sempre state, e ancora ci sono, mille giustificazioni: l’uomo è cacciatore, l’uomo ha bisogni e appetiti sessuali differenti, per l’uomo è solo sesso….

Se a commetterlo è la donna, è sempre sacrilegio, tanto più se è madre di famiglia! 

In questo paese dove ora più che mai si discute di educare ai sentimenti anche le generazioni più giovani, dare tutta questa importanza alle corna credo sia controproducente, perché significa avvallare che l’amore è possesso esclusivo dell’altro/a. 

Ma l’amore non è libertà, e quindi anche libertà d’amare?

Non si dovrebbe volere il bene dell’altro sopra ogni cosa?

I meravigliosi figli dei fori, che ancora esistono e resistono in qualche comunità hippie pacifica e felice, predicavano l’amore libero e la coppia aperta, il poliamore e la parità. Nella nostra società patriarcale e asfissiante, siamo ancora qua a parlare di corna come se fosse la fine del mondo. 

Suvvia, non è così grave: sdrammatizziamo!

Del resto chi può dire di non essere mai stato cornificato?

Io stessa ne ho avuto certezza alla fine di qualche rapporto dove il mio partner era particolarmente possessivo: sono infatti proprio le persone gelose, quelle che esercitano il controllo e che non ammettono alcun tradimento ad essere i primi a cornificarti. 

Credo che dovremmo gestire meglio i nostri sentimenti, ripristinando un po’ di pudore e di privacy, ad esempio. Quel che succede all’interno di una coppia è misterioso e insindacabile. Ognuno fa i patti che vuole. Ci sono coppie famose che sono durate decenni e che si sono tradite con decenza, senza clamori, in privato. Le donne cornute hanno ricambiato il favore senza sbandierarlo qua e là. 

Avrei preferito che Belen e Blasi dicessero che anche loro si erano divertite e avevano reso pan per focaccia, invece che vestire gli stretti panni delle madonnine infilzate e umiliate.

Suvvia, siamo uomini e donne di mondo, toglietevi quel musetto affranto e godetevi la vita!

Che sarà mai un paio di corna? Chi le fa, le aspetti! E che vivano tutti felici, contenti e soprattutto liberi!

 

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.