La Scelta di Samir
Editore
Scripta edizioni
Data Pubblicazione
Gennaio 2014

Può la scelta di vita di un uomo cambiare il destino di migliaia di persone? Quella di Samir Chaudhuri l'ha fatto. Medico indiano, nato e cresciuto in Birmania, e poi migrato in India, ha scelto sin dalla specializzazione in pediatria di mettersi dalla parte dei più poveri per combattere la malnutrizione infantile e migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili del suo paese: le donne e i bambini. In occasione dei 40 anni del Child in Need institute di Calcutta, Valeria Benatti ha scritto un libro sulla vita del dottor Samir Chaudhuri, fondatore e direttore di CINI India.

Il libro si può acquistare sul sito www.adottaunamamma.it con soli 10 euro. L'intero ricavato andrà a CINI.

Commenti

Le avversità della vita possono essere miracoli, perché ti obbligano a trasformarti, a capire, spesso a cambiare per superarle. Per Samir è stato così. Quando si è sentito perduto, dopo la morte di suo padre e il naufragio del suo matrimonio, lì ha deciso di equipaggiarsi per poter agire e non subire la vita. Ha deciso di studiare pediatria e di aiutare i bambini, le creature più deboli e indifese di questa terra, nel suo paese. Samir Chaudhuri è il medico indiano, nato (il 19 ottobre 1934) e cresciuto in Birmania e poi migrato in India, che nel 1974 fa a Calcutta ha fondato Cini, il Child in Need Institute, l'organizzazione che tuttora guida e che opera per comunità marginali indiane, per i bambini e le loro madri. Un rivoluzionario pacifico e silenzioso. Cini ha una struttura di supporto anche in Italia, proprio a Verona (la sede è in via San Michele alla Porta 5, in centro), fondata nel 1992 da Tiziana Valpiana, Giambattista Rossi e Matilde Parone e ora pèresieduta da Eliana Riggio. Valeria Benatti, giornalista veronese di Rtl 102.5, ne è da vent'anni consigliere e Samir l'ha conosciuto bene. Di lui sa vita, morte e miracoli. Morte, in questo caso, nel senso di vita perché di tanti piccoli miracoli è contrassegnata l'esistenza del rivoluzionario silenzioso che ha strappato da fine sicura migliaia di piccoli indiani. E ora, nell'approssimarsi del quarantennale di Cini, Benatti ha deciso di raccontarla: La scelta di Shamir. 40 anni di Cini attraverso la vita del suo fondatore è il libro che ha scritto, edito dalla veronese Scripta. Sarà presentato venerdì 17 gennaio alle 17 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica. «La vita di Samir Chaudhuri è una vita straordinaria e per questo ho voluto raccontarla», dice l'autrice, che donerà tutti i diritti e i proventi dalla vendita del libro a Cini. «È un uomo che si considera ricco, anche se non possiede proprio nulla. Ogni giorno conta le grazie che gli sono capitate e continuano a capitargli. Se ora ha deciso di ripensare alla sua esistenza e raccontarla, è perché spera che possa servire alla sua causa». Servirà. Andrea Sambugaro giornalista de L’Arena di Verona

Video : Basta fare domande
Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.