L'apparenza...
12 Febbraio 2024

Prendo atto con amarezza che nel 2024 il metro di valutazione sulle donne di spettacolo, e non solo,  è al 90 per cento determinato dall’aspetto esteriore. Ci soppesano come vacche al mercato, e ci esaltano se riusciamo a nascondere la nostra età. Guarda che gambe la Bertè, alla sua età. E la Cuccarini, che fisico, a 58 anni! E ancora la Mannoia, non ha rughe, e che braccia toniche! Ma quanto è grassa Big Mama, non potrebbe mettersi a dieta? E via così, in una serie di giudizi non richiesti sul corpo delle donne. Siamo ancora e sempre pezzi di carne dal macellaio. Dobbiamo risultare sempre fresche, se no non ci comprano. Donne coi capelli grigi? Non pervenute. Eppure Fiorello può mostrare senza essere criticato la sua chioma brizzolata e le sue rughe. Noi no. Giammai. La donna deve “conservarsi bene” per essere sempre appetibile sessualmente. 

Questo fatto mi deprime e mi fa incazzare. Venerdi su Sette del Corriere c’era in copertina la splendida faccia segnata e vissuta di Willem Dafoe, e ho pensato che mai una donna potrebbe mostrarsi così, in tutta la sua verità. Perché?

Ci vogliono sempre giovani, condannate a replicare un’immagine di quando avevamo vent’anni, anche se orami ne sono passati quaranta. C’è un’industria che campa su questo. Le tinture per capelli, le famose punturine di filler, il botox, la chirurgia plastica che si affronta già dai trent’anni in su. Che ci fa diventare maschere. Che deturpa i nostri visi. Le donne non possono invecchiare, e questo mi sembra una condanna insensata e pericolosa. 

Vogliamo chiederci quante ore di palestra, quanto denaro, quanto tempo si sprecano per inseguire questo mito assurdo della giovinezza? Perché non ci ribelliamo? Perché non riusciamo a smettere di giudicare una donna solo dall’apparenza? 

Proposta: cominciamo noi a fare questo esercizio: essere più clementi con noi stesse, non dannarci per una ruga o un chilo in più, smettere di vederci brutte, o non abbastanza belle. Facciamo pace col nostro corpo, vogliamogli bene a prescindere dall’estetica, rispettiamolo, non riempiamolo di veleni e filtri di giovinezza che sono solo illusori. Tanto si invecchia tutti, e si muore. Anche con una faccia gonfia e senza rughe, che appare solo ridicola e grottesca. 

 

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.