La mia "sliding door"
07 Gennaio 2023

C’è stato un periodo in cui ho fantasticato di andare a vivere a Cagliari. Dieci anni fa, più o meno.

Ero andata a cercare casa, e a parlare con Tiscali per avere connessione sufficiente per poter trasmettere con la radio stando là. Il mio sogno era vivere in una città di mare, e soprattutto collaborare con la Fondazione Domus De Luna di Ugo Bressanello. Per farlo senza pesare sulle casse della onlus avrei voluto mantenere il mio impiego in radio, e dedicare i pomeriggi ai bambini e alle mamme delle case famiglie della Fondazione. 

Purtroppo avevo fatto i conti senza l’oste, e l’oste in quel caso era il mio editore, che non mi diede il permesso di salpare verso Cagliari. 

Restai a Milano, delusa, afflitta, triste, ma poi trovai nella collaborazione col Caf  di Milano quello che stavo cercando. Fu lo stesso Ugo a mandarmici, dicendomi che quel che avevano imparato loro sulle comunità lo avevano imparato proprio dal Caf, e da Luisa Pavia, la vulcanica amministratrice delegata di allora. 

Mi consolai, scrissi il libro che avevo in mente, “Da oggi voglio essere felice”, e poi mi spostai comunque verso il sud e verso il mare, ma in  Sicilia,  per ragioni sentimentali. 

Cagliari è rimasta un sogno infranto. 

Per questo leggendo “I racconti della locanda” sono riandata a quel periodo della mia vita, e con i vari  autori che firmano il libro ho ripercorso le vie della città, sono entrata e uscita dalla Locanda dei buoni e cattivi, e ho ripensato alla mia personale “sliding door”.

Chissà, se fossi partita allora? Non ci sarebbero stati Salina Mon Amour, Ariosto Social Club, e nemmeno Emanuele!

Anyway, questo è un libro importante perché sostiene i progetti di questa splendida fondazione. 

E vi fa assaporare anche da lontano quel clima ventoso e mite, e capire lo spirito con cui gli amici di Domus de Luna portano avanti i loro progetti di impresa sociale, sognando un mondo più giusto. 

Andate a vedere quel che fanno da 20 anni: www.domusdeluna.it

E se capitate a Cagliari, andateli a trovare: meritano tutto!

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.